Si tratta di un argomento da molto tempo dibattuto in dottrina ed in giurisprudenza, eppure particolarmente attuale, considerato il forte incremento del commercio elettronico che c’è stato negli ultimi anni ed il fatto che, spesso, le transazioni avvengono sulla base del solo scambio di semplici e-mail tra le parti.Sul punto, evidenzio due recentissime pronunce della…

Ebbene sì, ricorrere al fin troppo consueto escamotage di fingersi divorziati o, comunque, di essere pienamente liberi, al fine di mantenere in atto una relazione adulterina, quando in realtà invece si è regolarmente sposati, e magari con figli, integra la fattispecie di reato prevista dall’art. 494 c.p: “Sostituzione di persona” punito con la reclusione fino…

Una volta si usava il vecchio metodo di far apporre il timbro postale (foto affrancate e spedite), ovvero scattare foto lasciando in primo piano un quotidiano che rivelasse giorno e anno. Oggi le nuove tecnologie informatiche rendono più agevole e facile attribuire data certa, anche perché del resto ormai Poste Italiane rifiuta di apporre il…

E’ luogo comune che va sfatato quello secondo cui non sarebbe sufficiente la “parola” della sola vittima del reato affinché l’accusato venga condannato. Invero la Cassazione ha sempre espresso un giudizio esattamente contrario ritenendo sufficiente la testimonianza anche della sola persona offesa per fondare un giudizio di responsabilità dell’imputato. Del resto, diversamente risulterebbero impuniti tutti…

Open chat
Salve,
scrivete qui la vostra richiesta